Mindfulness

Mindfulness

“Mindfulness” è la traduzione inglese della parola “sati” che in lingua pali indica “consapevolezza, attenzione e ricordo”. Fonda le sue radici nelle tradizioni contemplative buddhiste e sulla regolazione delle emozioni attraverso una costante e intenzionale pratica di attenzione non giudicante focalizzata al momento presente.

Nasce nel 1979 dagli studi pioneristici di un giovane biologo, professore di medicina all’Università di Medicina del Massachussets, John Kabat Zinn, praticante di meditazione e di yoga da una quindicina di anni.

Kabat Zinn ha avuto l’idea di proporre in ospedale un corso di pratica di piena coscienza che proponeva esercizi di meditazione e yoga unitamente a un sostegno di terapia cognitiva. Nel suggerire ai suoi colleghi di inviargli i casi disperati (quelli che non riuscivano a trovare giovamento in maniera soddisfacente dalle cure ricevute), ha inaugurato la “Clinica di riduzione dello stress” che successivamente, qualche anno dopo, è diventata l’attuale “Centro di Minduflness” (Centre for Mindfulness in Healthcare & Society).